I quadrivi del tempo e dello spazio

Lanfranco Fabriani
I quadrivi del tempo e dello spazio
Antologia di racconti
Delos Books, 2010
300 pagine
prezzo 9,90
ISBN 978-88-6530-115-9

Consigliare la lettura di un’antologia di racconti come questa, significa almeno due cose: anzitutto conoscere un’autore italiano la cui produzione da almeno un trentennio è costante e significativa. Fabriani ha all’attivo la pubblicazione di numerosi racconti (che sono praticamente tutti raccolti in quest’antologia assieme a un buon numero di inediti) e di alcuni romanzi presso la casa editrice Mondadori.
La seconda cosa che credo sia importante è legata al genere di storie che Fabriani scrive, in quanto egli è “veramente” uno scrittore di science-fiction, uno che la sa scrivere insomma, oltre che conoscerla molto bene.
La fortissimo vena ironica di questo autore romano, traspare in tutte le sue opere, magari solo come peculiarità di alcuni personaggi oppure che dà corpo a tutto l’impianto narrativo, sia si tratti di una storia ambientata in un lontano pianeta, oppure nel centro di Roma.
Leggere questa antologia di Fabriani è un po’ come leggere un bigino di quello che la narrativa fantastica è in grandi di offrire, proprio perché i suoi interessi hanno spaziato dalla space-opera alle ucronie, senza tralasciare il fantasy.
Come fa notare Vittorio Curtoni nell’introduzione all’antologia, se Fabriani fosse nato negli USA sarebbe uno scrittore famoso al pari di molti, noti anche oltre i loro confini. Come italiano, invece, si deve accontentare del nostro mercato, delle sue limitazioni e difficoltà.
La cosa bella, per noi italiani, è che ce lo possiamo leggere in originale.

Giorgio Ginelli

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...