La sfuriata di Bet

Christian Frascella
La sfuriata di Bet
Einaudi, 2011
210 pagine
prezzo 17,00
ISBN 978-88-06-20615-4

La terza prova di narrativa di Frascella è un libro di facile e rapida lettura. Parla di una “tipetta” di 17 anni, Bet per l’appunto, che vive a Torino ed è una studentessa.
Tutto normale, se non che Bet è ribelle, ruvida. Dentro di lei tutto ribolle. Certo, ci vorrebbe una rivoluzione per cambiare le cose, ma si accontenta… di una “sfuriata”! Si ritroverà tra manifestazioni sindacali, occupazioni di scuola e maturerà da ragazza e giovane donna che entra nel modo dei grandi. La su “sfuriata” è servita!
Bet è una giovane donna che con coraggio si impegna a tracciare un sentiero nella vita che ha davanti (e ci riesce!) a supportare la tesi che non tutti i giovani di oggi sono svogliati, ignoranti e staccati dalla realtà che li circonda.
L’autore è nato e vive a Torino ed è al suo terzo romanzo dopo “Mia sorella è una foca monaca” (2009) e “Sette piccoli sospetti” (2010). Per scrivere questo romanzo l’autore ha incontrato i ragazzi delle scuole, coinvolgendoli in un dialogo tumultuoso. Gli stessi che poi sono stati i lettori in anteprima del manoscritto e che hanno suggerito critiche attente e consigli fondamentali per l’ambientazione scolastica del romanzo.
Ne è scaturito un ritratto incisivo e reale, non solo del mondo degli adolescenti della nostra epoca, ma di una società in subbuglio vista attraverso gli occhi dei suoi protagonisti.

Ilde Piacentini

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...