Ultime notizie dagli uccelli

Érik Orsenna
Ultime notizie dagli uccelli
Traduzione di Bruno F.
Salani editore, 2006

Érik Orsenna è lo pseudonimo dello scrittore francese Érik Arnoult, nato a Parigi il 22 marzo 1947. Dopo gli studi in filosofia, scienze politiche e economia, diventa ricercatore ed insegnante nel campo della finanza internazionale. Dal 1998 è membro dell’Académie française.

————————————————————————————–

Il romanzo Ultime notizie dagli uccelli (Dernières nouvelles des oiseaux) è stato scritto nel 2005 ed è un inno all’ingegno e alla creatività giovanile, alla solidarietà che mette insieme le forze per raggiungere un progetto.
Di questi tempi grigi e di generale sconforto fa piacere leggere pagine che ti coinvolgono in una sorta di favola e che per di più ha come protagonisti ragazzini, autentici “piccoli geni”, presi dalle proprie passioni, ma non compresi dalla struttura, talvolta estremamente rigida, della struttura scolastica tradizionale.
La storia racconta di uno strano “presidente” che riunisce in un’isola, sotto la guida di una bizzarra direttrice, sette ragazzini con passioni diverse ma isolati ed emarginati dalla scuola, dai compagni ed incompresi dagli stessi genitori.
È però proprio sull’isola che dovranno concretamente mettere a fuoco la loro creatività e fantasia, ma solo unendo le loro forze riusciranno a superare gli ostacoli per costruire un aereo che li potrà salvare dai disastri di una tempesta abbattutasi sull’isola.
La morale, presente come in tutte le favole, è che non serve essere bravi in qualcosa, se non mettendo i frutti in comune con gli altri.

Ilde Piacentini

Lascia un commento

1 Commento

  1. elena

     /  25 febbraio 2012

    Splendido, coinvolgente, favoloso, divertente, surreale, bizzarro, ottimista, …in una parola: meraviglioso!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...