Nel mare ci sono i coccodrilli

Fabio Geda
Nel mare ci sono i coccodrilli
Storia vera di Enaiatollah Akbari
Baldini Castoldi Dalai editore, 2010

Questo romanzo tratta delle vicende vissute in cinque anni di viaggio dal piccolo Enaiat, ora ventiduenne. È una storia vera raccontata attraverso 150 pagine.

Come sfondo di queste vicende ci sono i paesaggi caldi e rurali dell’Afghanistan, del Pakistan, dell’Iran, la Turchia e poi gradualmente le terre mediterranee della Grecia e dell’Italia. È un viaggio “infernale” verso la speranza compiuto ai nostri giorni da un “eroe bambino” capace di azioni sorprendenti per noi giovani studenti.

È stato pubblicato nel 2010 per Baldini Castoldi Dalai editore e ha pubblicato oltre 220.000 copie in Italia. È un libro amato dai ragazzi di tutta Italia e insegna i valori della speranza e della fiducia nel vivere la vita sempre e comunque.

“Il diciottesimo giorno ho visto delle persone sedute… Erano sedute per sempre. Erano congelate. Erano morte. Erano lì da chissà quanto tempo. Tutti gli altri sono sfilati di fianco, in silenzio. Io, a uno, ho rubato le scarpe perché le mie erano distrutte e tutte le dite dei piedi erano diventate viola e non sentivo più nulla, nemmeno se le battevo con una pietra. Gli ho tolto le scarpe e me le sono provate. Mi andavano bene. Erano molto meglio delle mie. Ho fatto un cenno con la mano per ringraziarlo. Ogni tanto lo sogno.”

Hanane Chahir, 2D

Leggi anche l’articolo sull’incontro dell’autore con i ragazzi pubblicata nelle pagine degli Eventi.

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

