Lavoro è vita…

“Lavoro è vita e senza quello esiste solo paura e insicurezza”
Spiega il titolo quindi scrivi le tue considerazioni.

Paura e insicurezza sono i punti fondamentali del titolo. È la paura che il giorno dopo non ci siano più soldi e che dovremmo lavorare quasi gratis; è l’insicurezza che domani non ci sia più lavoro, e senza soldi e lavoro è difficile che una persona vada avanti. Stiamo passando forse il peggiore periodo degli ultimi anni, andiamo di male in peggio e ogni giorno ci sono sempre più disoccupati che non hanno soldi neanche per mandare i loro figli a scuola.
Tutti dicono che per noi giovani sarà ancora più difficile; noi che siamo questa “brutta” generazione di Facebook. È sempre più difficile andare avanti e ogni volta che cerchi lavoro, ti chiudono porte in faccia, e non solo ai ragazzi che hanno un diploma di scuola superiore, ma anche ai laureati e questo è abbastanza grave!
Per avere un bel futuro e riuscire a progettare qualcosa, devi essere molto intelligente svelto e dare sempre il meglio di te.
Devi andare avanti da solo e fidarti di pochi, non ti devi fermare ad aspettare nessuno, perché stando con i lenti diventi lento.
La società di oggi è dura, e una barriera, sopra la quale i leoni saltano e vanno avanti, sotto la quale i cani si infilano e le oche vanno a sbattere. Per essere leone, devi essere intelligente ed essere sempre avanti a tutti e questo si può realizzare solo ed esclusivamente grazie alla scuola.
Senza gli studi non puoi avere un lavoro decente e così vivi una vita di paura e insicurezza.
Una paura che non puoi superare, ma che ti perseguiterà per sempre.
Quando cerchi lavoro e ti trovi porte chiuse e persone che non ti danno un consiglio o un piccolo aiuto, essendo giovane certe cose non le puoi capire e diventi sempre più debole, più insicuro.
A volte stai così male che ti viene in mente di mollare tutto e non andare più avanti, aspettando solo un miracolo, un miracolo che non arriverà mai.
Ci sono però persone che pur perdendo il lavoro sono così forti psicologicamente che riescono a fare un cambiamento come ad esempio andare fuori dall’Italia a vivere pur di guadagnare.
“Lavoro è vita, e senza quello esiste solo paura e insicurezza”. È vero ragazzi, dobbiamo impegnarci ed essere dei leoni!
Se non pensiamo noi al nostro futuro chi lo farà…?
Di sicuro nessuno!

Sergiu Gavrilescu, 2C

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...