Bianca come il latte, rossa come il sangue

Alessandro D’Avenia
Bianca come il latte, rossa come il sangue
A. Mondadori editore, 2011

Alessandro D’Avenia è nato a Palermo il 2 maggio del 1977 e si è laureato nel 2000 in Letteratura greca, vincendo poi un dottorato di ricerca all’Università di Siena in Antropologia del mondo antico. Nello stesso anno inizia a insegnare prima nella scuola media inferiore per poi passare a quella superiore. Attualmente insegna italiano e latino in un liceo milanese.
Bianca come il latte, rossa come il sangue è il suo primo romanzo pubblicato nel 2011 e che nel 2012 è divenuto un film.

fonte: www.profduepuntozero.it

——————————————————————————————————

Questo è un bel romanzo; ha il suo fascino, ma non mi ha coinvolto come l’ultimo letto (Il cacciatore di aquiloni) per il semplice fatto che secondo me, se un ragazzo è innamorato, non si comporta come il protagonista Leonardo, che alla morte di Beatrice, si consola con la sua migliore amica Silvia.
L’amore è tutta un’altra cosa; l’amore è quando non respiri, quando tutto sembra assurdo, quando ti manca quel qualcuno, quando è bello anche se è stonato, quando è follia, quando solo all’idea di vederlo accanto ad un’altra attraverseresti a morsi l’oceano per averlo accanto a te, quando perdi la persona di cui sei innamorata\o e il mondo sembra diventare bianco e nero.
L’amore è gioia, dolore, l’amore è questo. Non si può “rimpiazzare” la persona di cui sei innamorato veramente, solo perché non c’è più. Questo è ciò che penso.
Comunque sia, nel leggerlo mi sono commossa, concludo affermando che l’amore raccontato da D’Avenia è un amore “malato” in tutti i sensi!

Giada Pilato, 2D, 2012

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...