Un’uscita speciale

vesuvio_crestIl giorno 21 maggio 2013 la mia classe ha partecipato ad un’uscita davvero particolare: abbiamo visitato la nave “Vesuvio” A5329 della Marina Militare italiana.
Appena saliti a bordo ci ha accolti il comandante della nave, capitano di fregata Marcello Ortiz Neri, che ha illustrato brevemente il percorso che avremmo fatto all’interno della nave, guidati da alcuni militari.
Al termine della visita, prima del congedo, ho rivolto una domanda al comandante sulla tragedia della nave da crociera guidata da Schettino: che cosa avrebbe fatto lei al posto del comandante?
«È difficile rispondere – è stata la risposta – ma sicuramente ha sbagliato. Troppo vicino alla costa e questo ha provocato lo scontro della nave contro gli scogli.»
Aggiunge poi: «Credo sia caduto completamente nel “pallone”, nel panico più totale e questo non deve mai accadere ad un comandante che è responsabile di tutta la sicurezza del suo equipaggio.»
Inoltre: «Schettino ha cercato di rimediare a quanto stava capitando, dando il comando di portare la nave più a largo. Ma… il timoniere compie poi tutt’altro ordine, aggravando così la situazione.»
Poi il comandante conclude dicendo che Schettino abbandona la nave senza seguire il piano di evacuazione, perché si trovava dalla parte in cui la nave era già immersa.
È certamente difficile giudicare… ma quello che mi ha colpito delle parole del comandante è stato soprattutto quando con fermezza ha sostenuto che un comandante non abbandona mai la sua nave.

Davide Galli, classe 3Ae 2013

Gruppo delle classi terze Itis Righi sul ponte della Vesuvio.

Gruppo delle classi terze Itis Righi sul ponte della Vesuvio.

Gruppo delle classi quarte Itis Righi sul ponte della Vesuvio.

Gruppo delle classi quarte Itis Righi sul ponte della Vesuvio.

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...