» Concorsi

– BANDI DI CONCORSO –

Ciak, si legge! – IV edizione – entro il 15 maggio 2014

Mare di Libri è da qualche anno sede di un importante progetto.”Ciak, si legge!”, il primo concorso di BookTrailer dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori.

Alcune importanti case editrici italiane (Giunti, Mondadori e Rizzoli) metteranno a disposizione dei ragazzi tre romanzi inediti dei quali dovrà essere realizzata una presentazione video della durata massima di 3 minuti.

La partecipazione è completamente gratuita e un importante premio in libri spetterà al BookTrailer vincitore.

Maggiori informazioni e il bando completo sul sito Mare di Libri.

Settimana della lettura – 15-21 aprile 2013: Educazione alla cittadinanza

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha indetto, assieme ai partner del “Tavolo sulla promozione della lettura”, la quarta edizione della “Settimana della lettura”, il cui tema prevalente è quello dell’Educazione alla Cittadinanza.

Dal 15 al 21aprile 2013 l’USRL, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati (Regione Lombardia, Enti Locali, Associazioni, Biblioteche, Fondazioni, Scuole e Università) organizza, promuove o sostiene una ricchissima serie manifestazioni di vario genere legate al tema della lettura: convegni, spettacoli teatrali (di burattini, musicali), laboratori di lettura/scrittura e incontri con autori in librerie e biblioteche, conferenze, reading, gruppi di lettura. Le iniziative sono rivolte a studenti di tutte le età, a docenti e personale della scuola, genitori, al territorio tutto.

Sul sito “Portaletture” viene aggiornato di continuo il catalogo delle iniziative; si invita dunque a riferirsi a quanto pubblicato in quella sede.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente dell’iniziativa, Annamaria Romagnolo (annamariaromagnolo@gmail.com).

Form@mbiente – GialloVerde: sabato 23 giugno 2012

GialloVerde è un concorso di scrittura dedicato agli over 18. Il genere letterario scelto per questo concorso è il giallo (e le sue inclinazioni). Un giallo verde però! Il concorso prevede infatti che i suoi partecipanti elaborino un’opera letteraria inedita che abbia un legame con il tema ambiente.

500 minuti, sabato 23 giugno, dalle 10:30 in poi…
Iscrizioni e bando qui.

Form@mbiente – Scatti Verdi: sadenza 31 gennaio 2013

Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti o amatoriali di età uguale o superiore ai 18 anni. Le sezioni tematiche del concorso sono tre e per ognuna è possibile concorrere con un massimo di due opere:
– Tema MACRO: si intendono macro fotografia di dettagli, particolari di animali, piante e funghi.
– Tema HABITAT: scorci e suggestioni fluviali e abitazioni.
– Tema CREATIVE: fotografia astratta.

Il concorso terminerà il 31 gennaio 2013. Le fotografie devono essere inviate  entro le ore 23:59 del 23/01/2013.
Iscrizioni e bando qui.

Mincanto-Giovani suonati – scadenza 25 maggio 2012

Mincanto è la possibilità di far crescere questa passione e trasformarla in un momento di incontro e confronto, per mettersi alla prova con se stessi e con gli altri, di fronte al pubblico e a professionisti del settore.
Quest’anno la Provincia di Milano ha deciso di unire il concorso “Giovani suonati” e “Mincanto” in un’unica manifestazione che aggiunge al casting nei Comuni milanesi, incontri formativi con personalità del mondo dello spettacolo oltre alla poosibilità per i finalisti di esibirsi sul palco dell’Idroscalo.
Il concorso è rivolto a band musicali studentesche emergenti con almeno un componente iscritto a una scuola superiore di secondo grado di Milano o provincia.

Iscrizioni e maggiori informazioni sul sito.

Ragazzi in poesia – scadenza 30 aprile 2012

Il Gruppo Cesare Frigerio in collaborazione con l’Assessorato Cultura di Corsico, organizza la 22.ma edizione del concorso “Ragazzi in poesia”, riservato ai ragazzi dai 7 ai 18 anni delle scuole.

Ogni concorrente potrà partecipare con una poesia a tema libero ed inviarla all’indirizzo lidia@lidiavitali.it completa di tutta la modulistica.

La Lettura in corto – scadenza 30 aprile 2012

Leggere il contemporaneo e raccontarlo attraverso le immagini: un’iniziativa per cortometraggi, indetta da Corriere della Sera e Milano Film Festival, per raccogliere opere in video legate al tema della lettura.

Sono ammessi al progetto cortometraggi senza distinzione di genere, di durata inferiore ai 10 minuti, in lingua italiana oppure con sottotitoli in inglese.

Da martedì 31 gennaio a lunedì 30 aprile 2012 sarà possibile inviare i cortometraggi, che saranno disponibili online su Corriere.it perché il pubblico possa votarli.

Di tutti i progetti inviati, una giuria eletta da Corriere della Sera e Milano Film Festival ne selezionerà 10, che saranno per altre 2 settimane votabili online.

Entro la fine di maggio sarà dichiarato il vincitore, che riceverà un compenso in denaro pari a 5000 euro, assegnato durante la serata di premiazione organizzata a Milano da Corriere della Sera e Milano Film Festival.

Iscrizioni a questo link.

Eustory – IX edizione – scadenza 28 maggio 2012

Il Concorso per lavori sul tema “Uomo e donna: come è cambiato nel tempo il rapporto tra i generi” è rivolto a:

  • gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale;
  • singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

I concorrenti potranno liberamente scegliere le forme e i mezzi di comunicazione, nonché l’ambito temporale che ritengono più vicino ai loro interessi e dare sinteticamente ragione delle loro scelte.

Tutte le informazioni sul sito di Fondazione Scuola a questo link.

Premio letterario ROMANCE – scadenza 31 gennaio 2012

Se siete amanti del genere più popolare e amato e/o avete desiderio di cimentarvi in una bella sfida, non precludetevi questa interessante opportunità. Aspiranti scrittrici e scrittori brandite la vostra penna – o tastiera – e date sfogo alla vostra passione e creatività. Per partecipare a questo Premio Romance dovete seguire le semplici regole dettate dal regolamento in calce. Non avete vincoli, se non di rispettare le battute massime che a conti fatti sono 30.000 spazi inclusi, e di attenervi al genere in questione spaziando però a 360°.

Regolamento

  • Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani ed europei.
  • Le opere devono essere scritte in lingua italiana e inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate (sia su carta, sia on-line).
  • La lunghezza massima deve essere di 15 cartelle (da 2000 battute).
  • Ogni autore può partecipare anche con più elaborati.
  • I racconti devono essere inviati in busta chiusa, entro e non oltre il 31 gennaio 2012, e in 5 copie, al seguente indirizzo: PREMIO ROMANCE c/o I ROMANZI Mondadori Redazione Category 4° piano Torre Nord Arnoldo Mondadori Editore 20090 Segrate (Mi)
  • Per ogni racconto partecipante, i concorrenti dovranno allegare nella busta un Certificato di Partecipazione (CdP) in originale, che si trova nelle ultime pagine dei “Romanzi Mondadori” a partire dal prossimo novembre.
  • Ogni racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo e-mail.
  • Gli elaborati non saranno restituiti.
  • Una pregiuria esaminerà i racconti pervenuti selezionandone cinque racconti finalisti. Questi saranno resi noti sulle pagine e sul blog dei “Romanzi Mondadori”, nonché sulla rivista “Romance Magazine”.
  • Una supergiuria finale composta da Marzio Biancolino, Mariangela Camocardi, Franco Forte e la scrittrice americana Eloisa James stabilirà il vincitore assoluto.
  • Il racconto vincitore sarà pubblicato su un volume in uscita a giugno 2012 dei “Romanzi Mondadori” e, insieme agli altri finalisti, su “Romance Magazine”.

Il mio Faber – scadenza 25 novembre 2011

In occasione dello spettacolo omaggio a Fabrizio De André, All’ombra dell’ultimo sole, in scena al Teatro Menotti dall’1 al 31 decembre 2011, Tieffe Teatro invita ad esprimere attraverso la propria creatività, le suggestioni, i ricordi, le emozioni e le riflessioni che le opere del celebre cantautore genovese ancora oggi riescono a suscitare.
Si propone di scrivere testi (massimo due cartelle), poesie, canzoni, fare disegni o realizzare video ispirati a Fabrizio De André o alle sue canzoni.
Nel corso delle repliche dello spettacolo sarà allestita una mostra/bacheca negli spazi del Teatro Menotti in cui verranno esposti tutti gli omaggi del pubblico.
I testi e le poesie ritenuti più meritevoli verranno letti dagli attori.

Consegna entro il 25 novembre 2011. Il bando di concorso è qui.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...